giovedì 26 dicembre 2013

ZUPPA DI PESCE

ZUPPA DI PESCE

In qualunque periodo dell’anno, cosa c’è di più gustoso di un buonpiatto di zuppa di pesce? Il suo gusto avvolgente, caldo e saporito, è infatti molto amato sia durante la stagione estiva che in quella invernale. Molto indicata anche per chi è dieta visto il ridotto apporto nutritivo, la zuppa di pesce è un buonissimo piatto della tradizione!

Image and video hosting by TinyPic


Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di pesce di stagione
- 400 gr di vongole e cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 2 mazzetti di prezzemolo
- Sale q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- 2 pizzichi di peperoncino
- ½ cipolla
-  4 fette di pane raffermo

Preparazione:
Prendete il pesce e procedete a eliminare le eventuali lische e interiora. Lavate il pesce sotto il getto d’acqua corrente e tamponatelo sotto l’acqua corrente. Ponete le teste dei pesci in una casseruola e fatele cuocere aggiungendo un bicchiere d’acqua, sino ad ottenere un brodo delicato. Nel mentre pulite e tritate finemente la cipolla. Versate due cucchiai d’olio in una padella capiente e fate imbiondire la cipolla. Unite anche lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, il sale e due pizzichi di peperoncino. A questo punto versate mezzo litro d’acqua e unite le seppie i calamari e i totani. Fate cuocere per circa 3 minuti, dopodiché aggiungete anche gli altri pesci. A questo punto versate due mestoli del brodo ricavato dalle teste dei pesci e fate cuocere per 10-12 minuti. Unite anche le cozze e le vongole, abbassate il gas al minimo e fate cuocere per altri 20 minuti. Nel mentre ponete a tostare le fette di pane per circa 4 minuti in forno, fino a quando diventano dorate.  Disponete le fette di pane in un piatto fondo e versateci sopra la zuppa di pesce.

Consigli:
Per la zuppa di pesce potete utilizzare i pesci che più vi piacciono, come lo scorfano, la gallinella o qualunque altro tipo gradiate.


Difficoltà: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento