venerdì 29 novembre 2013

INSALATA DI RISO

L’insalata di riso è un primo piatto ideale da gustare in estate. Quando le temperature si alzano, cosa c’è di meglio che gustare un buon piatto di insalata di riso  ? Il suo gusto fresco e delicato, con l’aggiunta degli ingredienti che più ci piacciono, rende l’insalata di riso perfetta anche da portare a un pic-nic con gli amici, al posto del classico panino.
Image and video hosting by TinyPic
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di riso
- 150 grammi di tonno in scatola
- 100 grammi di mais
- 80 grammi di olive denocciolate
- 150 grammi di pomodori
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 5 foglie di basilico
- Sale q.b.
- 1 pizzico di pepe

Preparazione:
Ponete sul gas una pentola colma d’acqua e, quando giunge a bollore, salatela e versate all’interno il riso. Attendete il tempo di cottura riportato sul retro della confezione, dopodiché scolatelo, versatelo in una terrina e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel mentre lavate i pomodori, affettateli su un tagliere d cucina e metteteli in una ciotola con le foglie di basilico, tre pizzichi di sale e un filo d’olio. Fate sgocciolate il tonno al fine di eliminare l’olio in eccesso e aggiungetelo ai pomodori. Unite anche il mais, le olive denocciolate e mescolate bene tutti gli ingredienti. Quando il riso diventa freddo aggiungetelo nella terrina con gli ingredienti, unite ancora un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaio d’olio e mescolate bene. Coprite la terrina con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero sino al momento di servire l’insalata di riso in tavola.

Consigli:

All’insalata di riso potete aggiungere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, come i sottaceti., il formaggio a pasta dura o i wurstel: fatevi guidare dalla fantasia!

Difficoltà: 2/5

Nessun commento:

Posta un commento